Master Specialistici

Museology New Media and Museum Communication

Direttore scientifico: Prof. Massimo Negri

Presentazione del corso

Il corso è stato progettato per essere seguito a distanza, offrendo agli studenti la flessibilità di studiare da qualsiasi luogo nel mondo. È costruito in modo tale da consentire anche ai lavoratori di acquisire conoscenze accademiche con la massima flessibilità riguardo alla pianificazione e agli stili di apprendimento.

Il Master si svolge in formula online e interamente in lingua inglese e propone un approccio unico alla museologia nella sua forma più innovativa, soprattutto a livello europeo. È realizzato in collaborazione con l’European Museum Academy Foundation che contribuisce con i suoi esperti e con risorse didattiche. 

Il programma è progettato per coloro che sono interessati ad acquisire competenze in museologia contemporanea e le interconnessioni tra museo e patrimonio, nonché nei nuovi media e nella comunicazione museale.

 

Programma

Ogni modulo è composto da una video lezione, tutorial, una conclusione video e letture. Per passare da un modulo all’altro è necessario svolgere un compito che significa un testo scritto in base al compito assegnato, alla fine è richiesto un saggio finale.

Il Master è suddiviso nei seguenti moduli:

  • L’ambiente museale
  • Comunicazione Multimediale, Patrimonio e Musei
  • Il Museo del XXI Secolo
  • Il ruolo sociale dei musei nella società contemporanea
  • L’arte come fattore di sviluppo sociale e culturale locale
  • Il Museo del Futuro – un Museo Partecipativo
  • Suoni nei Musei

 

Al termine del percorso ciascun partecipante dovrà svolgere un assignment finale su un tema a libera scelta, ma in linea con gli argomenti trattati durante il Master e sarà concordato con il Direttore scientifico.

Costi

Studenti comunitari

€ 3.000

Studenti non comunitari

€ 3.000

Informazioni Utili

Informazioni Utili

L’Università IULM insieme alla Banca Popolare di Sondrio sostiene il bisogno di formazione specialistica di alto livello permettendo di finanziare i Master con formule specifiche di finanziamento e prestiti agevolati. Per ogni informazione, gli interessati potranno recarsi allo sportello interno al Campus, o in alternativa contattare telefonicamente la banca al numero 02.8188861 o scrivere a info@popso.it.

L’iscrizione di più partecipanti provenienti dalla stessa azienda prevede le seguenti agevolazioni:

  •   10% sul secondo iscritto
  •   15% sul terzo iscritto
  •   20% sul quarto iscritto e successivi

 

É previsto uno sconto sulla quota pari al 20% per i dipendenti o i familiari delle Aziende iscritte a MondoIULM.

Key facts

90549414/0ccba477eb35