Project Description

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



    della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e della privacy policy* di questo sito
    * In merito alla finalità C) dell’informativa privacy, ossia l’invio comunicazioni – attraverso posta elettronica e/o newsletter – relative a eventi e iniziative promossi dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione.


    Master in Lingue e Culture Orientali 

    Unico nel panorama accademico italiano, basato sullo studio specialistico dell’arabo, del cinese e dell’inglese, il Master ha l’obiettivo di formare professionisti con le competenze linguistiche e culturali necessarie a operare efficacemente in ambito internazionale nei diversi contesti in cui sia richiesto l’intervento di mediatori linguistici.

    A tal fine, il Master prevede il potenziamento delle competenze linguistiche pregresse dei partecipanti attraverso lo studio approfondito dei linguaggi settoriali e lo sviluppo di competenze trasversali in ambito sociopolitico, giuridico ed economico.

    SBOCCHI PROFESSIONALI

    Il Master propone un’offerta formativa omogenea e specialistica, mirante a formare mediatori linguistici capaci di integrare cognizioni linguistico-culturali, sociopolitiche ed economico-finanziarie peculiari dei paesi oggetto di studio con le basilari conoscenze tecnico-professionali richieste dal mercato, indispensabili per operare in ambito internazionale

    Possibili sbocchi professionali: commercio, cooperazione allo sviluppo, diplomazia internazionale, editoria, import-export, mass-media e comunicazione, giornalismo, migrazione, moda, ricerca scientifica, turismo.

    DURATA

    Il Master ha durata annuale ed è articolato in sette mesi di lezioni, periodo di stage e prova finale.

    Chiusura preiscrizioni: 10 gennaio 2022
    Selezioni: 12-14 gennaio 2022
    Inizio lezioni: 20 gennaio 2022
    Fine lezioni: 23 luglio 2022

    Il Master si attiva con un numero minimo di 15 e un numero massimo di 20 iscritti.

    Sono previste ogni anno 15 borse di studio a copertura totale (5.000,00) e 5 borse di studio a copertura parziale (3.000,00 euro) della quota di iscrizione, messe a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

    Per l’edizione in corso, rimangono disponibili ancora 2 borse di studio a copertura parziale. Sarà possibile partecipare alle selezioni per l’assegnazione delle ultime borse di studio preiscrivendosi entro il 10 gennaio 2022.

    Le attività didattiche saranno svolte in presenza, nel rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza e di distanziamento sociale. Per accedere alle lezioni in presenza gli studenti dovranno essere in possesso della certificazione verde Covid-19, rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19. Per informazioni di dettaglio: https://www.dgc.gov.it/web/

    L’aula sarà occupata per almeno il 50% dei posti disponibili; sarà consentita l’occupazione in percentuale superiore quando siano garantite le necessarie condizioni di sicurezza e di distanziamento: qualora necessario, sarà organizzata la turnazione degli studenti in aula.

    Si prevede inoltre la trasmissione di tutte le lezioni in diretta streaming. La trasmissione in streaming è tesa a favorire la partecipazione degli studenti con particolari fragilità o che risultino immunodepressi, degli studenti non ancora in possesso della certificazione verde Covid-19 nonché degli studenti residenti all’estero o in altre regioni italiane che – in presenza di limitazioni agli spostamenti – sarebbero impossibilitati a garantire la presenza in aula.

    La frequenza del Master in presenza è fortemente raccomandata.

    Si specifica comunque che, in base all’andamento della curva epidemica e alle disposizioni delle autorità preposte, l’Università si riserva il diritto di modificare le condizioni di frequenza.

    REQUISITI

    Il Master è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale (italiana, europea o extra-europea purché equiparabile alla laurea italiana). I candidati devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2) e di almeno un’altra lingua (livello minimo B1) tra quelle oggetto del corso di studi (arabo o cinese).

    COSTI

    Il costo complessivo del Master è di 5.000€.
    Sono previste 20 borse di studio: 15 a copertura totale della quota di iscrizione e 5 a copertura parziale (€ 3.000 ciascuna), messe a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

    DOVE
    Sede IULM di Roma, Palazzo Cipolla, via dei Montecatini 17 (via del Corso).

      PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



      della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e della privacy policy* di questo sito
      * In merito alla finalità C) dell’informativa privacy, ossia l’invio comunicazioni – attraverso posta elettronica e/o newsletter – relative a eventi e iniziative promossi dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione.