Project Description

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e della privacy policy* di questo sito
* In merito alla finalità C) dell’informativa privacy, ossia l’invio comunicazioni – attraverso posta elettronica e/o newsletter – relative a eventi e iniziative promossi dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione.


Master in Lingue e Culture Orientali 

Il Master in Lingue e Culture Orientali si presenta alla VI edizione con una formula rinnovata, in grado di interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico internazionale.

Unico nel panorama accademico italiano, basato sullo studio specialistico dell’arabo, del cinese e dell’inglese, il Master ha l’obiettivo di formare professionisti con le competenze linguistiche e culturali necessarie a operare efficacemente in ambito internazionale nei diversi contesti in cui sia richiesto l’intervento di mediatori linguistici.

A tal fine, il Master prevede il potenziamento delle competenze linguistiche pregresse dei partecipanti attraverso lo studio approfondito dei linguaggi settoriali e lo sviluppo di competenze trasversali in ambito sociopolitico, giuridico ed economico.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master propone un’offerta formativa omogenea e specialistica, mirante a formare mediatori linguistici capaci di integrare cognizioni linguistico-culturali, sociopolitiche ed economico-finanziarie peculiari dei paesi oggetto di studio con le basilari conoscenze tecnico-professionali richieste dal mercato, indispensabili per operare in ambito internazionale

Possibili sbocchi professionali: commercio, cooperazione allo sviluppo, diplomazia internazionale, editoria, import-export, mass-media e comunicazione, giornalismo, migrazione, moda, ricerca scientifica, turismo.

DURATA

Il Master ha durata annuale ed è articolato in sette mesi di lezioni, periodo di stage e prova finale.

Chiusura preiscrizioni:16 dicembre 2020

Date selezioni online: 18 e 19 dicembre 2020

Inizio Lezioni: 14 gennaio 2021

Il Master si attiva con un numero minimo di 15 e un numero massimo di 20 iscritti.

Sono previste 15 borse di studio a copertura totale (5.000,00) e 5 borse di studio a copertura parziale (3.000,00 euro) della quota di iscrizione, messe a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

Le lezioni si svolgeranno contemporaneamente in presenza e online: al momento dell’immatricolazione il candidato potrà indicare la propria preferenza per la frequenza in presenza o da remoto.

I posti disponibili in aula sono al massimo 15 e saranno riservati a coloro tra gli ammessi che ne faranno richiesta al momento dell’immatricolazione; in caso di richieste superiori a 15 sarà prevista la rotazione in aula.

Si specifica comunque che, in base all’andamento della curva epidemica e alle disposizioni delle autorità preposte, l’Università si riserva il diritto di organizzare la didattica esclusivamente in modalità da remoto.

REQUISITI

Il Master è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale (italiana, europea o extra-europea purché equiparabile alla laurea italiana). I candidati devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2) e di almeno un’altra lingua (livello minimo B1) tra quelle oggetto del corso di studi (arabo o cinese).

COSTI

Il costo complessivo del Master è di 5.000€.
Sono previste 20 borse di studio: 15 a copertura totale della quota di iscrizione e 5 a copertura parziale (€ 3.000 ciascuna), messe a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

DOVE
Sede IULM di Roma, Palazzo Sciarra, via Marco Minghetti 17 (via del Corso).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e della privacy policy* di questo sito
* In merito alla finalità C) dell’informativa privacy, ossia l’invio comunicazioni – attraverso posta elettronica e/o newsletter – relative a eventi e iniziative promossi dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione.