Project Description

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come da finalità A), riscontro a richieste di informazioni

* Acconsento alla ricezione di informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa dell’Università IULM, finalità B)
sino


Il master risponde soprattutto alla necessità, oltre che di approfondire le conoscenze di arti, materiali e immateriali, scienze, conoscenze e imprese che insistono su un dato territorio, di mettere in relazione tali saperi al fine di progettare, in modo sinergico e integrato, la sua valorizzazione.

Il master punta alla formazione di un profilo di alto livello manageriale e culturale, trasversale e multidisciplinare allo stesso tempo: una figura dalla spiccata e multisfaccettata capacità narrativa che sia in grado di individuare, dare valore e mettere in relazione le diverse anime e identità di un territorio, al fine di elaborare iniziative progettuali come eventi, festival, manifestazioni, progetti di comunicazione di ampio respiro culturale e mediatico.

Il Master si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore pubblico (cooperative, enti locali o della pubblica amministrazione) o privato (fondazioni, agenzie di comunicazione o aziende) nelle aree del turismo, dei beni culturali, della comunicazione o dell’ospitalità desiderosi di arricchire il proprio percorso professionale di competenze specifiche nel settore della valorizzazione culturale del territorio. La formula part time permette di conciliare l’attività lavorativa con la frequenza delle lezioni.

Il Master è finalizzato a costruire qualificate competenze ed abilità per la progettazione, la comunicazione e la gestione dei processi di valorizzazione delle molte identità dei territori italiani. L’obiettivo è quello di formare profili di operatori che, forti dell’acquisizione di un ampio sistema di competenze multidisciplinari e guidati da una solida sensibilità estetica, sappiano intervenire coerentemente proponendo di volta in volta soluzioni innovative e rigeneratrici del capitale di valori e risorse che un dato territorio possiede. Il professionista sarà guidato ad individuare, dare valore e mettere in relazione le diverse anime e identità culturali, sapendole poi comunicare attraverso progetti mirati di narrazione territoriale.

La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e visite. Il programma si articola in tre moduli, seguendo l’ideale sequenzialità procedurale dell’ideazione di un progetto di valorizzazione territoriale:

  • una prima parte di analisi, in cui si indagano le risorse che compongono il capitale di un territorio dal punto di vista storico/artistico/culturale/socio-economico, integrando in una visione d’insieme l’apporto di più discipline;
  • una seconda fase di strategia, in cui ci si confronta con strumenti e tecniche di narrazione trasversali ai diversi linguaggi di espressione artistica relative alla territorialità;
  • una terza e ultima fase di progettualità, in cui dalla teoria si passa alla pratica, ovvero si analizzano nel dettaglio le diverse fasi progettuali operative della realizzazione di un progetto di valorizzazione territoriale.

Il percorso formativo si articola poi in una serie di workshop progettuali condotti sul campo, che saranno occasione di applicazione di quanto appreso in concrete esperienze di riprogettazione al servizio di ambiti territoriali assunti a paradigma di altrettante tipologie di territori.

Partenza: gennaio 2020

Durata: 6 mesi

Lezioni: formula week-end alternati

Lingua: italiano

Costo per studenti comunitari: 5.500 € + IVA

Costo per studenti non comunitari: 8.052 €

 

For privacy reasons Google Maps needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come da finalità A), riscontro a richieste di informazioni

* Acconsento alla ricezione di informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa dell’Università IULM, finalità B)
sino