Project Description
MASTER GOVERNANCE-FOR-RESULTS
Quanto vale il buon governo societario per il business?
La relazione tra corporate governance e risultati di business è alla base del Master.
Molti studi, anche in Italia, evidenziano una relazione positiva e statisticamente significativa tra il valore dell’indice che misura la qualità della governance e il valore aziendale e confermano il fatto che gli investitori sono disposti a pagare un premio per una buona governance.
Il Global Investor Opinion Survey effettuato da McKinsey nel 2016 ha chiesto a oltre 200 investitori istituzionali ed esperti del settore di distinguere una serie di CdA con una buona o cattiva governance; è poi risultato che le società con il punteggio più alto avevano anche i ritorni finanziari più elevati.
La buona governance ha decisamente un impatto sulla performance di business.
La buona governance pero’ non si esaurisce con gli organi di governo, ma deve trovare nel top management un effettivo alter ego per essere “effective governance”.
Corporate Governance e Management sono dunque alleati, necessariamente preparati a giocare la partita nella stessa squadra.
Master a cura di GC Governance Consulting srl
Direttore Scientifico: Angelo Miglietta di IULM
Coordinatore Didattico: Raffaella Rao di GC
Dopo un’iniziale passaggio sui modelli, gli strumenti e i principi della materia, il Master «Governance-for-Results» si concentra, attraverso la condivisione e lo studio di casi pratici, sull’analisi e lo studio delle seguenti tematiche:
- impatto della governance sul business
- interazione tra governance e management
- governance sostanziale vs governance formale
- come prepararsi al passaggio da validi manager a validi amministratori
- governo in una multinazionale o in un family business
- best (e worst) practice
- integrated governance, indici ESG, comunicazione finanziaria, cyber-culture
Il master è in formula week end.
Sono previste 100 ore di didattica.
Periodo del corso: Spring
Il costo complessivo è di €4.500 + IVA
PARTNER
GC Governance Consulting srl è una società di consulenza specializzata nell’implementazione di Modelli e Strumenti di governo per l’impresa e opera, in particolare, nella ricerca di Consiglieri di Amministrazione d Executive; nel miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei CdA; nella gestione del rischio e impostazione dei sistemi di controllo interno; nella definizione delle politiche di remunerazione e supporto al Comitato Remunerazioni; nella revisione dell’organizzazione aziendale a supporto della Strategia.
Oggi il team conta 35 persone negli uffici di Milano e Roma.
A livello internazionale GC Governance Consulting fa parte del network globale Signium presente in 30 paesi con 46 uffici.
CONTATTI
- Sede IULM di via Carlo Bo 1, 20143 Milano – MM2 Romolo
Tel: 02 89 141 2311
Fax: 02 89 141 2371
Email: info.sdc@iulm.it
- Coordinatore Didattico: Raffaella Rao
Tel: 027208981