Project Description

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come da finalità A), riscontro a richieste di informazioni

* Acconsento alla ricezione di informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa dell’Università IULM, finalità B)
sino


Il Master Executive in Behavioral Economics si rivolge a professionisti che ricoprono ruoli di gestione e progettazione del cambiamento in contesto organizzativo.

Il percorso di Behavioral Finance and Insurance si rivolge in particolare a figure professionali con ruoli dirigenziali in istituti di credito ed assicurativi, responsabili delle politiche di pricing e di marketing.

Il percorso di Behavioral Insights and Interventions si rivolge in particolare a service designer, responsabili delle risorse umane, responsabili di marketing e responsabili del cambiamento (change strategists) in contesti organizzativi pubblici e privati, incluse realtà del terzo settore.

Al Master possono accedere anche giovani laureati con esperienza di stage in contesto organizzativo e di progettazione. Ad essi sarà rivolto un percorso propedeutico iniziale per l’integrazione delle conoscenze organizzative utili alla partecipazione.

Le conoscenze dell’Economia Comportamentale si integrano in maniera traversale a diverse figure professionali già esistenti, arricchendole della capacità di interpretare e governare i processi di cambiamento in contesti lavorativi, sociali e di mercato.

Esempi di applicazione vanno dalla governance della transizione al digitale al miglioramento della performance, dall’ottimizzazione dei comportamenti organizzativi alla promozione di comportamenti socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibili, dall’attivazione del consumatore in contesto di acquisto alla definizione di strategie di prezzo efficaci.

Il profilo professionale che risulta dall’acquisizione di queste competenze è quello di un architetto delle scelte in grado di progettare interventi comportamentali per governare con efficacia il cambiamento in ogni contesto professionale e di consumo.

Il ruolo che è in grado di assumere chi completa il Master Executive in Behavioral Economics viene identificato con definizioni specifiche che variano nei diversi contesti: Behavioral Innovation Director o Choice Architect (organizzazioni), Service Designer (contesti finanziari e sociali), Choice Architect (marketing).

Il master si avvale di una Faculty d’eccellenza, composta da numerosi accademici, docenti e  da professionisti ed esperti del settore, italiani e stranieri.

Direttore scientifico: Prof. Paolo Moderato

Coordinatore Didattico: Dott. Francesco Pozzi

Gli ambiti di applicazione delle conoscenze e competenze apprese durante il percorso sono molteplici e sono testimoniati dal duplice percorso di approfondimento offerto dal Master dopo l’iniziale percorso comune (90 ore): in Behavioral Finance and Insurance (60 ore) ed in Behavioral Insights and Interventions (60 ore).

Ciascun modulo del Master viene integrato da laboratori nei quali i discenti avranno la possibilità di apprendere direttamente l’uso di metodologie empiriche ed appropriarsi di strumenti d’intervento di immediata applicazione.

Ciò che accomuna entrambi i percorsi, e che caratterizza la preparazione offerta da questo Master, è la conoscenza teorica approfondita e padronanza applicativa dei processi di cambiamento che coinvolgono esseri umani.

  • Numero di ore complessive della didattica del corso: 150
  • Periodo:
    • Chiusura preiscrizioni: 20 dicembre 2019
    • Percorso propedeutico: 10-11 gennaio 2020 e 17-18 gennaio 2020;
    • Percorso comune: 24-25 gennaio 2020;
    • Percorso a scelta Behavioral Insights and Interventions: termina il 17-18 luglio 2020;
    • Percorso a scelta Behavioral Finance and Insurance: termina il 24-25 luglio 2020.
  • Giorni della settimana dedicati alle lezioni: venerdì, sabato (settimane alternate)
  • Orario delle lezioni: 9.00-18.00 (venerdì), 9.00-13.00 (sabato)

Il costo complessivo del Master è di € 5.500,00 + IVA

SCARICA IL PROGRAMMA

 

For privacy reasons Google Maps needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CHIAMACI



della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come da finalità A), riscontro a richieste di informazioni

* Acconsento alla ricezione di informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa dell’Università IULM, finalità B)
sino