Master Specialistici

Art & Luxury Business

Direttore scientifico: Prof.ssa Alessia Zorloni

Presentazione del corso

Nel corso degli ultimi decenni i luxury brands hanno avvertito con crescente urgenza la necessità di stringere relazioni sempre più strette con il mondo dell’arte, per appropriarsi di valori e significati da associare ai propri prodotti e servizi. Nello stesso tempo, il business delle case d’aste è sempre più trainato da una nuova generazione di collezionisti che apprezza non solo le opere d’arte ma anche e soprattutto i beni di lusso come auto, vini, orologi e borse. Il Master in Art & Luxury Business intende formare figure manageriali in grado di operare all’interno del luxury system a vari livelli.

 

Obiettivi

Il Master in Art & Luxury Business è un master specialistico in cui i partecipanti approfondiscono le proprie conoscenze e acquisiscono strumenti di gestione specializzata per operare nei mercati dell’arte e dell’alto di gamma. Il suo principale obiettivo è formare figure professionali che a fianco a competenza artistiche e creative, abbiano spirito imprenditoriale, dimostrino capacità di gestione aziendale e siano attente alla sostenibilità ambientale.

 

Target

Il corso si rivolge ad una comunità eterogenea di fruitori:

  • giovani laureati o laureandi in discipline economiche e umanistiche, interessati ad acquisire le competenze chiave per introdursi con successo nei mercati dell’alto di gamma;
  • imprenditori e professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per operare nella governance delle imprese del lusso con ruoli gestionali e di controllo
  • operatori del sistema dell’arte interessati a comprendere come costruire partnership tra il mondo

Programma

L’attività didattica è dinamica e interdisciplinare: prevede lezioni frontali, laboratori, project work, discussioni di casi concreti e company visits. Sono previste delle visite esclusive legate al vino, al design e a una collezione privata, tutte accompagnate da manager e imprenditori che ci parleranno di idee e modelli di business innovativi. I partecipanti avranno altresì la possibilità di vistare il patrimonio artistico di Palazzo Mezzanotte – sede di Borsa Italiana, con una sessione didattica sulla storia di Borsa Italiana e sul funzionamento dei suoi mercati. A completamento del programma è prevista l’elaborazione di un project work su un argomento preventivamente concordato con i docenti.

Il programma del Master è suddiviso in otto moduli e un ciclo di incontri.

Modulo 1. I mercati dell’alto di gamma
Modulo 2. Controllo di gestione
Modulo 3. Pianificazione Finanziaria
Modulo 4. Corporate Governance
Modulo 5. Management della sostenibilità
Modulo 6. Mercati dell’arte e dei beni da collezione
Modulo 7. Comunicare l’arte e il lusso
Modulo 8. Diritto per le arti e il design

 

Struttura lezioni

La didattica si svolge a settimane alterne, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l’Università IULM.

Costi

Studenti italiani

€ 6.500 + iva

Studenti internazionali

€ 9.516

Informazioni Utili

Informazioni Utili

L’Università IULM insieme alla Banca Popolare di Sondrio sostiene il bisogno di formazione specialistica di alto livello permettendo di finanziare i Master con formule specifiche di finanziamento e prestiti agevolati. Per ogni informazione, gli interessati potranno recarsi allo sportello interno al Campus, o in alternativa contattare telefonicamente la banca al numero 02.8188861 o scrivere a info@popso.it.

L’iscrizione di più partecipanti provenienti dalla stessa azienda prevede le seguenti agevolazioni:

  •   10% sul secondo iscritto
  •   15% sul terzo iscritto
  •   20% sul quarto iscritto e successivi

Key facts

90666990/c7fbacca7791